UNION VOLLEY A. S. D. - Pallavolo Femminile

Meteo locale

Visitatori

Finora ci avete visitato in 117844.

B2 FEMMINILE GIRONE D1

Pos.SquadraPunti
1CONEGLIANO VOLLEY TV23
2CORTINA EXPRESS BELLUNO16
3ASOLO ALTIVOLERIESE TV13
4VEGA FUSION V. VENEZIA11
5UNION VOLLEY JESOLO VE3
6EZZELINA CARINATESE TV0

SERIE C

Pos.SquadraPunti
1ARCELLA VOLLEY27
2PALLAVOLO ARZIGNANO27
3VOLLEY BELLADELLI 25
4ASD SAN DOMENICO SAVIO18
5CUS VE ANTENORE ENERGIA18
6SICELL - G.S. VOLPE13
7THEMA STUDIO US TORRI10
8FIDIA ADUNA VOLLEY PADOVA8
9SAMARCANDA GIORGIONE 7
10UNION VOLLEY JESOLO6
11BIADENESE6

UNION LIDO VACANZE VE vs POLISPORTIVA PREGANZIOL

08/02/2014

Union Lido Vacanze – Polisportiva Preganziol 3-2 (21-25/25-23/25-23/15-25/15-4)
Union Lido Vacanze: Batt+ 13 - Batt- 6 - Muri 4
Burigotto, Dainese, D'Este 10, Dus 3, Enzo (K) 29, Mazzarotto 5, Mengo 12, Pavanel, Rotunno 4, Salviato,  Tumiotto, Zanella (L), Negro (L).  1° All. Pavoncelli, 2° All. Polato, 2° All. Mousazad
Polisp. Preganziol: Batt+ 4  –  Batt- 14  –  Muri 7
Massariol; Vanzan; Miglioranza 9; Casarin 20; De Nardi 4; Russo 9; Busnardo 15; Buso 5; Todaro 12; Scattolin (L2); Tronchin (L1); Bellinaso, All: Compagno
Per la prima di ritorno ospitiamo il Preganziol con il quale avevamo perso, entrambi per 3 a 1, i precedenti incontri tra coppa Veneto e campionato. La voglia di portare a casa un risultato positivo è tanta, ma si scontra subito con la necessità di dover fare a meno di Tumiotto, fermatasi in riscaldamento per un dolore improvviso al ginocchio destro. Sarà Mengo a subentrare da subito nel ruolo di opposto mentre per il resto viene confermata la formazione delle recenti partite.
Nel primo set parte bene l’Union Lido (7-3), ma è altrettanto pronta la reazione del Preganziol che con Casarin finalizza tre attacchi consecutivi e poi allunga ancora impattando prima sul 9-9 per poi piazzare un break di tre punti (11-9). Pavoncelli chiama time-out e sul 9-14 inserisce Burigotto per D’Este, ma le sorti del set non cambiano e, nonostante una Enzo in ottima serata, Preganziol riesce a mantenere il margine di vantaggio concludendo il parziale per 25 a 21.
È la squadra trevigiana a partire meglio nel secondo set e, con il contributo dell’arbitro che prima dà buono un attacco out  e successivamente punisce le civili proteste di Pavoncelli stranamente con un rosso diretto, si porta sul 5 a 1. Le nostre ragazze accusano il colpo e si scompongono un po’ facendo scappare il Preganziol sul 9 a 1 e, successivamente al time-out chiamato da Pavoncelli, sul 3 a 11. Dentro Rotunno per Dus a rinforzare il muro, ma sarà la sua battuta a mettere in difficoltà la squadra ospite nella costruzione del gioco e, nelle rigiocate, consentire a Enzo e D’Este, nel suo miglior set, di martellare con continuità nel campo avversario. Un Preganziol frastornato chiama time-out sul 11 a 8 nell’inutile  tentativo di bloccare la rimonta delle Jesolane che si concretizza sul 15 pari. Preganziol è comunque squadra tosta e allunga nuovamente a +2, ma non fa i conti con Enzo che ingaggia sui ripetuti “suggerimenti” di Dainese una vera e propria lotta con il muro e la difesa avversaria finalizzando sul quarto attacco consecutivo  ed è il preavviso del break che ci porta avanti sul 21 a 19. Le trevigiane non mollano bruciando il nostro primo set-point sul 24-22 costringendo Pavoncelli al time-out e al rientro è un attacco out di Busnardo a determinare il 25 a 23 a nostro favore.
Nel terzo set ancora un buon avvio per le nostre ragazze, ma il Preganziol approfitta di un calo di lucidità della nostra palleggiatrice per condurre 5 a 4, per proseguire poi in sostanziale equilibrio fino a quando le ragazze in giallo riescono a piazzare un break di tre punti (11-8). Le trevigiane rispondono con un contro- break e vanno a loro volta a +3 grazie anche a nostri errori e Pavoncelli chiama time-out intuendo che c’è qualcosa da sistemare, ma Casarin continua a far punti in diagonale. In questa fase è Mengo che tra attacchi e ace (ben 4) sopperisce al calo di D’Este in attacco (ma non su battuta avversaria: 48% positiva e 0 errori su 25 ricezioni) e dà una mano a Dainese che può così variare il gioco risparmiando Enzo per quanto possibile. Il finale di set sembra la fotocopia del secondo, con l’Union Lido che cerca di chiudere e il Preganziol a rincorrere ed è nuovamente 24 a 22 e conseguente time-out di Compagno. Ci pensa Busnardo ad annullare il primo set point, ma sarà Enzo, con una velenosa pipe ad incrociare, a chiudere il set per 25 a 23.
Partiamo ancora bene nel quarto set, ma come nel precedente, il Preganziol recupera (7-7) e si va avanti punto a punto fino al 10 pari. Le trevigiane cambiano tipo di gioco mettendo in difficoltà la nostra squadra soprattutto con i pallonetti. Sul 10-13 si ripete l’episodio del secondo set: un attacco sul nastro finito out del centrale trevigiano viene considerato toccato dal muro e alle successive proteste delle ragazze in campo, l’arbitro estrae un altro cartellino rosso punendo (giustamente per un’imprecazione di troppo) la nostra palleggiatrice e così dal possibile 11-13 ci ritroviamo a -4 (10-14). Il Preganziol comincia a prendere le misure e piazza in questo set quattro dei sette muri complessivi, soprattutto su Enzo, mentre la nostra squadra perde consistenza anche in difesa e ricezione e le trevigiane ristabiliscono la parità vincendo il set per 25 a 15.
Ci sono 2 punti in palio e le giovani ragazze dell’Union Lido Vacanze non si fanno pregare per conquistarli, subito quattro a zero e successivo contenimento delle velleità di rimonta di un Preganziol piuttosto falloso. Al resto ci pensano Enzo variando i colpi d’attacco, Mengo in battuta e una Rotunno determinata a muro, ben supportate dal resto della squadra, che non commetterà nessun errore, a lasciare al Preganziol solo 4 punti nel parziale.
Pur sconfitto il Preganziol ha confermato di essere una delle squadre candidate ai play-off con un organico di tutto rispetto, ma che pecca di continuità soprattutto fuori casa. Per l’Union Lido Vacanze d’altro canto, aver vinto cinque tie-break su cinque e non aver subito nessuna delle quattro sconfitte a zero dimostra che il carattere e la preparazione fisica di questa squadra che sta lottando su due fronti, serie C e Under 18, sono di primo livello e se è vero che nella valutazione dei singoli attualmente Enzo rappresenta il principale terminale d’attacco e un riferimento solido in seconda linea e che Dainese sta facendo delle autentiche maratone, è anche vero che ogni componente della rosa merita una menzione per il contributo  importantissimo che sta dando in partita e in allenamento, anche chi, incappando in una serata storta, sa che il giorno dopo avrà la possibilità di dimostrare il suo valore, sapendo che la squadra è tutta con lei.
Ritengo che lo staff tecnico e il Presidente Santin stiano vivendo questo momento con grande soddisfazione, ma ritengo altresì che coach Pavoncelli non abbasserà la guardia e continuerà giustamente a pretendere impegno e coerenza, sacrificio e pazienza, perché il cammino è solo a metà.
In conclusione un augurio a Giorgia Tumiotto di pronta guarigione convinti che il fastidio al ginocchio passerà presto. (S.E.)
copyright 2013
A.S.D. UNION VOLLEY: via Altinate, 16 - 30016 Jesolo (VE) - info@unionvolley.it
 

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager